Otto suggerimenti per gestire l'ignoto in base al tuo tipo di pensiero

Otto suggerimenti per gestire l'ignoto in base al tuo tipo di pensiero

Con le tecnologie che si sviluppano velocemente e nuove informazioni che arrivano da tutte le direzioni, l’ignoto è qualcosa che incontriamo sempre più spesso nella nostra vita quotidiana. A volte ci sentiamo spinti ad agire senza alcuna guida.  A volte invece ci sentiamo spaesati, e non sappiamo cosa fare.

Come possiamo assicurarci di prendere le migliori decisioni in un vuoto di certezza? La chiave è padroneggiare l’abilità di gestire l’ignoto.

La gestione dell’ignoto è particolarmente cruciale per i leader aziendali. Per chi si trova in una tale posizione, le proprie decisioni possono fare una grande differenza sia per i risultati economici di un’organizzazione che per il modo in cui viene guidato il team dei collaboratori.

Allora come si gestisce l’ignoto?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Gestire l’ignoto a volte richiede strategie e tattiche diverse per persone diverse. Ad esempio, un invito a considerare l’ignoto come un’opportunità potrebbe non essere ben accolto da qualcuno che invece consideri l’ignoto un rischio. Pertanto, quando ci si avvicina a questo argomento, è utile comprendere i diversi modi in cui ciascuno di noi affronta il tema.

I seguenti suggerimenti sono consigli per la gestione dell’ignoto basati su quattro diversi tipi di pensiero. È importante notare che la maggior parte delle persone dimostra, a seconda della situazione, diverse combinazioni di tutte queste modalità di pensiero.

 

Per pensatori lungimiranti / visionari:

Le persone creative vedono grandi immagini, si divertono a correre rischi e imparano attraverso la sperimentazione. Per loro, l’ignoto può essere un’opportunità entusiasmante. Sono facilmente ispirati dalla visione ma, di conseguenza, possono navigare troppo velocemente nel territorio dell’ignoto senza sufficiente previdenza.

Suggerimenti:

  1. Usa i dati raccolti per calcolare i rischi prima di prendere una decisione.
  2. Utilizzare uno strumento di guida visiva per eseguire i passaggi “what if” prima di prendere un impegno.

 

Per pensatori strutturati / dettagliati:

Alle persone strutturate piace usare linee guida ed elenchi ben pianificati. Per loro, l’ignoto è una situazione scomoda poiché arrivano senza linee guida da seguire. In queste persone, pertanto, sperimentare l’ignoto può innescare la sensazione di perdita del controllo.

Suggerimenti:

  1. Esplorare soluzioni, anche con l’ausilio del team, per “progettare” alternative e linee guida di comportamento.
  2. Progettare un piano d’azione “what if” per riacquistare un senso di controllo.

 

Per pensatori relazionali:

Le persone relazionali si preoccupano profondamente dell’impatto delle loro azioni sugli altri. La domanda chiave che l’ignoto pone a questi pensatori è: “In che modo l’ignoto influenzerà gli altri?”

Suggerimenti:

  1. Discuti le opzioni con le persone, per concentrarti sul bilanciamento delle emozioni e del pensiero logico.
  2. Esegui un processo di implementazione logica per evitare il fulcro dell’impatto della relazione.

 

Per pensatori analitici / orientati ai dati:

Alle persone analitiche piace avere dati a supporto delle loro posizioni. L’ansia dell’ignoto può emergere quando sperimentano una mancanza di dati a cui fare riferimento.

Suggerimenti:

  1. Rifletti sulle idee per raccogliere dati prima di passare all’azione.
  2. Prenditi tempo e spazio per riflettere sulle opzioni e creare una proposta di valore.

Con una pratica coerente, questi suggerimenti ti aiuteranno a navigare con facilità nell’ignoto. Rafforzeranno anche la tua leadership per supportare gli altri in modo più efficace.

 

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