Questo bicchiere è mezzo pieno o vuoto?

Questo bicchiere è mezzo pieno o vuoto?

In una situazione stressante, tendi a vedere un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? La tua visione indica la posizione / orientamento negativo nell’intelligenza emotiva (EI).

Una prospettiva “bicchiere mezzo vuoto” suggerisce che in un ambiente stressante potresti interpretare rapidamente la situazione, le persone coinvolte e persino te stesso in modo negativo. C’è un vantaggio di questa prospettiva però in quanto potresti essere in grado di identificare rapidamente i problemi in una situazione e mitigarli più velocemente di altri. Tuttavia, questa prospettiva può anche impantanarti diventando un modello cognitivo che riduce il tuo livello generale di benessere.

Il vantaggio di una persona “bicchiere mezzo pieno” è che puoi identificare le possibilità aggiuntive al di fuori delle aree problematiche ovvie, permettendoti di andare avanti con soluzioni creative. Le emozioni positive forniscono anche un rapido antidoto allo stress fisico e all’ansia. Dall’altro lato, la prospettiva del “bicchiere mezzo pieno” può anche filtrare gli elementi negativi e portare a pensieri e azioni eccessivamente ottimisti che sono fuori contatto con la realtà.

Ecco perché è importante un equilibrio tra orientamento negativo e positivo.

Pratiche per bilanciare l’orientamento negativo e positivo

Trovare l’equilibrio in una prospettiva negativa e positiva richiede pratica. Nota quali tipi di situazioni e interazioni innescano forti risposte positive e negative dentro di te e come ti comporti con le tue reazioni. Questo è un passo avanti verso la consapevolezza di sé, un passo essenziale verso la costruzione della resilienza emotiva.

Nel suo libro “Imparare l’ottimismo”, Martin Seligman elenca molte pratiche per sviluppare la prospettiva positiva: meditazione, trovare qualcosa a cui guardare avanti, compiere atti consapevoli di gentilezza, infondere positività nell’ambiente circostante, fare esercizio fisico.

Se hai spesso una prospettiva “bicchiere mezzo pieno”, tieni traccia delle tue valutazioni di situazioni e persone e poi lavori con qualcuno di cui ti fidi per rivedere le tue azioni in base alla tua valutazione per assicurarti di non essere troppo ottimista.

Leadership e orientamento positivo e negativo equilibrato 

In qualità di leader, ricorda che le persone agiranno come ci aspettiamo che agiscano. Le tue aspettative motivano la tua squadra.

Quali sono le tue risposte a queste tre domande?

  1. Credo che l’intelligenza e le capacità di chi mi circonda non siano fisse, ma possano essere migliorate con lo sforzo?
  2. Credo che chi mi circonda voglia fare uno sforzo, così come vuole trovare un significato e una realizzazione nel proprio lavoro?
  3. Come trasmetto queste convinzioni nelle mie parole e azioni quotidiane?

Dopotutto, viviamo in un mondo in rapida evoluzione e le nostre prospettive si influenzano a vicenda. Quando aumentiamo la consapevolezza di sé e raggiungiamo la resilienza emotiva, stiamo facendo molto di più che migliorare il nostro benessere e le nostre prestazioni; le nostre comunità subiranno un impatto positivo.