9 modi per migliorare la tua resilienza sul lavoro

9 modi per migliorare la tua resilienza sul lavoro

La resilienza sul lavoro è ormai riconosciuta come una caratteristica distintiva dei dipendenti che affrontano bene le sollecitazioni e le tensioni del luogo di lavoro moderno.

La resilienza è la capacità di una persona di rispondere alle pressioni e alle esigenze della vita quotidiana. Le definizioni del dizionario includono concetti come flessibilità, elasticità, durata, forza, velocità di recupero e galleggiabilità. In breve, la resilienza influenza la nostra capacità di “rimbalzare”.

Sul lavoro, le persone resilienti sono in grado di affrontare meglio le richieste che vengono loro poste, soprattutto laddove tali richieste potrebbero pretendere di dover affrontare priorità in continuo cambiamento e un carico di lavoro pesante.

La resilienza non è una caratteristica propria di alcuni individui e non di altri. La chiave è che la resilienza non è una qualità passiva, ma un processo attivo. Il modo in cui ci avviciniamo alla vita, e tutto ciò che essa può lanciarci addosso, ha un impatto enorme sulla nostra esperienza.

Le persone resilienti fanno più cose che aiutano a mantenere quella reattività, ed è relativamente facile per quelli di noi che si sentono meno resilienti sviluppare abitudini che aumenteranno la nostra capacità di agire sotto pressione, e forse, cosa più importante, di vivere meglio nonostante le circostanze che ci mettono alla prova fino al limite.

“Perché alcune persone prosperano di fronte alle sfide e alle avversità sul lavoro, mentre altre vanno nel panico e si ritirano in sé stesse? E perché sono queste stesse persone che sembrano andare avanti mentre altri calpestano l’acqua, o affogano lentamente nelle acque turbolente della vita?

La maggior parte delle persone pensa che una combinazione di intelligenza, lunghi orari di lavoro e molta esperienza permetta alle persone di prosperare in ambienti di lavoro potenzialmente ostili. In realtà, sono quelli con capacità di recupero che affrontano meglio le sfide come il costante cambiamento organizzativo e lo sconvolgimento, gli imminenti tagli al personale, le scadenze incombenti, le riunioni argomentative e l’incessante concorrenza dei rivali commerciali.

La buona notizia è che, sebbene alcune persone sembrino nascere con una maggiore resilienza rispetto ad altre, coloro la cui resilienza è inferiore possono imparare ad aumentare la loro capacità di affrontare, prosperare e prosperare quando il gioco si fa duro”. (Centro per la fiducia e il benessere, 2006)

Come sviluppare la resilienza sul lavoro

La capacità di affrontare bene la pressione, le avversità e l’incertezza dipende dallo sviluppo di comportamenti, pensieri e azioni. Chiunque può imparare queste abitudini e creare strategie per contribuire ad aumentare la resilienza e la resistenza.

Gli esperti di resilienza dicono che le persone sono aiutate da un particolare modello di attitudini e capacità che le aiuta a sopravvivere e a prosperare sotto stress.

“In parole povere, questi atteggiamenti sono impegno, controllo e sfida. Quando i tempi si fanno difficili, se si mantengono questi atteggiamenti, si crede che sia meglio rimanere coinvolti con le persone e gli eventi che ci circondano (impegno) piuttosto che tirarsi indietro, continuare a cercare di influenzare i risultati in cui si è coinvolti (controllo) piuttosto che arrendersi, e cercare di scoprire come si può crescere attraverso lo stress (sfida) piuttosto che lamentarsi del proprio destino”. (Maddi e Khoshaba, 2006)

Costruire e mantenere la resilienza personale

La resistenza è ordinaria, non straordinaria. Le persone dimostrano comunemente di avere capacità di recupero. Lo conferma la capacità di riprendersi da un grave lutto, da un evento traumatico, e come il tasso di persone affette da Disturbo da Stress Post Traumatico (PTSD) sia costante.

Lo sviluppo della resilienza è un viaggio personale che coinvolge pensieri, comportamenti e azioni. Chiunque può farlo.

9 modi per costruire la resilienza sul lavoro

  1. Avere a cuore il sostegno sociale e l’interazione. Buoni rapporti con la famiglia, gli amici e gli altri sono di vitale importanza. Essere attivi in una comunità più ampia aiuta anche.
    Trattate i problemi come un processo di apprendimento.
  2. Sviluppare l’abitudine di usare le sfide come opportunità per acquisire o padroneggiare le competenze e costruire il successo.
  1. Evitate di fare un dramma di un insuccesso. Lo stress e il cambiamento fanno parte della vita. Il modo in cui interpretiamo e rispondiamo agli eventi ha un grande impatto su quanto li troviamo stressanti.
  2. Festeggiate i vostri successi. Prendetevi del tempo alla fine di ogni giornata per rivedere ciò che è andato bene e congratularvi con voi stessi. Questo addestra la mente a cercare il successo piuttosto che a soffermarsi sulla negatività e sul “fallimento”.
  3. Sviluppate obiettivi di vita realistici per una guida e un senso dello scopo. Fate qualcosa ogni giorno per muovervi verso di loro. Anche in questo caso, piccolo è bello; un piccolo passo in mezzo al caos di una giornata intensa aiuterà.
  4. Agire in modo positivo. Fare qualcosa di fronte alle avversità porta un senso di controllo, anche se non elimina la difficoltà.
  5. Curate una visione positiva di voi stessi. Sviluppare la fiducia nella vostra capacità di risolvere i problemi e fidarvi del vostro istinto aiuta a costruire la resilienza.
  6. Mantenere una prospettiva realistica. Inserite gli eventi impegnativi o dolorosi nel più ampio contesto dello sviluppo personale di tutta la vita.
  7. Esercitate l’ottimismo. Niente è completamente buono o cattivo. Se lasciamo che sia il nostro pensiero a dettare il nostro modo di vedere qualcosa a prendere il sopravvento. Fate in modo che il vostro pensiero funzioni a vostro vantaggio, invece di lasciare che vi tormenti con il dubbio o di vedere solo il lato negativo.

Questi non sono gli unici modi per rafforzare la resilienza sul lavoro. Per esempio, alcune persone trovano utile tenere un diario, coloro che hanno una convinzione religiosa trovano utile la preghiera, e praticare la consapevolezza o la meditazione aiuta a connettersi con se stessi e a ripristinare il senso dello scopo. La chiave è identificare i modi che possono funzionare bene per voi come parte della vostra strategia personale per promuovere la resilienza sul lavoro.